Vercol

progetto colore nel dettaglio

Proponiamo in questa pagina un caso reale per spiegare nel dettaglio cosa si intende per Progetto Colore: dallo scatto delle fotografie alla tinteggiatura finale dell’immobile.

PRIMO PASSAGGIO: FOTOGRAFARE

Primo step: scattare diverse fotografie della casa ad alta risoluzione, con una buona illuminazione e da angolature differenti che evidenzino l’insieme.

Il progetto colore verrà elaborato sulle 2 immagini migliori.

SECONDO PASSAGGIO: ELABORAZIONE

Secondo step: comunicare al progettista tutte le indicazioni utili alla realizzazione del render:
c’è chi sogna la propria casa di un determinato colore, c’è chi vorrebbe immaginare la propria abitazione col colore visto su altre case, chi non ha nessuna idea a riguardo e vuole avere dei suggerimenti.

Il progettista ascolta il committente e trae dal primo colloquio le indicazioni necessarie alla realizzazione del progetto: i colori che piacciono o da evitare, lo stile da seguire (moderno o classico, semplice o elaborato e via dicendo) e propone un ventaglio di soluzioni. 

proposta 1

proposta 2

proposta 3

proposta 4

proposta 5 – la soluzione scelta

TERZO PASSAGGIO: CAMPIONATURA

Si è scelta la soluzione definitiva tra il ventaglio di proposte elaborate ed è ora arrivato il momento di campionare i colori scelti.

Perchè si realizzano i campioni?

  • la campionatura viene realizzata con il prodotto che si è scelto di utilizzare. Può infatti esserci una minima variazione di cromia per lo stesso colore realizzato con prodotti differenti.
  • La verifica delle tinte direttamente sul posto è fondamentale.
    I colori per loro natura hanno una stretta correlazione con la luce.
    Per questo una facciata esposta a sud e quindi illuminata dal sole diretto porterà a percepire i colori più chiari rispetto ad una parete esposta a nord, dove risulteranno più scuri.

Si consiglia di applicare i colori su un pezzo di cartongesso per poterlo spostare nelle varie zone di luce ed ombra della casa e valutarne la corretta resa.

IL COLORI VENGONO ARCHIVIATI

Qualsiasi campione realizzato a tintometro presso il colorificio VERCOL viene memorizzato, anche se non verrà scelto.
Per ogni realizzazione teniamo traccia del nome della persona che l’ha commissionata e generiamo un codice univoco perchè possa essere facilmente individuata e ripetuta.
Il colore viene poi applicato su un cartoncino e conservato in azienda per poter disporre del colore reale nel caso si dovesse ripetere la produzione negli anni successivi.

ora si possono iniziare i lavori!

Il lavoro di progettazione si è concluso, i campioni sono stati testati sul posto e possiamo fornire la stampa foto realistica del progetto scelto.

Non resta che tinteggiare la facciata!

Sotto si può vedere il confronto tra l’immagine del progetto scelto e la foto della casa realmente tinteggiata: non vi sembrano uguali?

progetto colore – soluzione scelta
foto della casa tinteggiata
progetto colore – soluzione scelta
foto della casa tinteggiata
foto della casa tinteggiata

Altri progetti

Guarda altri esempi di Progetti Colore realizzati per clienti privati
o commissionati da decoratori o impresari edili

Domande frequenti:

Visita la pagina dedicata al progetto colore per gli esterni.
Troverai i dettagli e i costi del servizio.

TI ABBIAMO INCURIOSITO?

SE VUOI MAGGIORNI INFORMAZIONI OPPURE VUOI REALIZZARE UN PROGETTO COLORE